OSTUNI (BR) - Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna "Viva Viva la Befana", manifestazione giunta alla 14esima edizione e organizzata dal Gruppo Folk "Città di Ostuni" con il patrocinio del Comune di Ostuni – Assessorato al Turismo.
"Viva Viva la Befana", è una manifestazione culturale che permette ai bambini di riscoprire l’antica tradizione natalizia della festa dell’Epifania per ridare vigore a una figura come la Befana, molto sentita dai bambini delle generazioni precedenti.
Domenica 5 gennaio 2025 dalle ore 17:00 presso l’area mercatale di Ostuni, si darà inizio a una vera e propria festa magica dedicata ai più piccoli, i quali potranno usufruire gratuitamente delle varie attrazioni che saranno presenti: giostrina, dolce golosità, palloncini, spettacoli di artisti di strada e animazione per bambini e l’immancabile visita alla casetta della Befana che dispenserà un dono per ogni bambino.
Alle ore 21:00 si rievocherà l’antico rito di accensione della Fòcara della Befana, uno spettacolo davvero suggestivo che si consiglia di non perdere. Il Falò, che brucia un fantoccio raffigurante la Befana, nell’immaginario collettivo della tradizione, aveva l’intento di lasciarsi alle spalle le brutte esperienze e le difficoltà dell’anno vecchio e dal rogo far rinascere la speranza che l’anno nuovo porti solo cose positive.
Non mancheranno i prodotti enogastronomici ostunesi come pettole, puccetedde, vin cotto e ciambelle natalizie.
In concomitanza con la 14esima edizione, si terrà il 6° memorial "Tommaso Loparco", in ricordo del socio prematuramente scomparso il 2 gennaio 2017.
Il Presidente del Gruppo Folk "Città di Ostuni" Antonio Greco e tutti i soci, invitano grandi e piccini a prendere parte a questa meravigliosa manifestazione.
0 Commenti